• Home
  • /
  • Abbinare vino e piatti vegetariani

Abbinare vino e piatti vegetariani

11 Juli 2023

Bottiglia di vino Scriani Lugana con pianta e candele.

I piatti a base vegetariana o più in generale senza carne, offrono una varietà di ingredienti e preparazioni molto vasta, abbinare i vini diventa un divertente esercizio e una bella occasione per sperimentare. Basta trovare l’equilibrio giusto tra i sapori. Un gusto più dolce andrà equilibrato con una nota minerale, mentre un sapore delicato andrà accompagnato a un vino fresco, ma che copra il gusto del piatto.

I carciofi hanno per esempio una decisa componente tannica, che si scontrerebbe con un vino altrettanto intenso. Meglio abbinarli allora a vini leggeri e bianchi come il Custoza, dal sapore sapido e delicato, ma corposo al punto giusto.

Con i piatti a base di legumi si va sempre sul sicuro con un bel rosso. A seconda del proprio gusto personale si può giocare poi con la struttura, partendo da un Valpolicella Classico fino a un Amarone dal sapore più speziato. 

Un uovo in camicia ha invece un gusto più delicato bisogna quindi fare attenzione a non andare a coprirlo. La scelta migliore è un vino bianco, magari dal gusto fresco come il Soave e piacevolmente aromatico.

Un’insalata estiva a base di quinoa o cous cous si abbina con gusti altrettanto freschi, magari con qualche nota floreale. Il Pinot grigio per esempio con le sue note aromatiche o il Lugana dal profumo agrumato.

Alcuni gusti più dolci e delicati vanno poi equilibrati con gusti più sapidi. Con i piatti a base di zucca come la vellutata per esempio di sposa bene il Pinot grigio brut con lievi sentori minerali e di buona struttura.

I piatti a base di formaggio come questi canederli si abbinano bene ai vini bianchi, come per esempio il Lugana che in bocca si presenta sempre rotondo e corposo o lo Spumante Brut per una nota più leggera.

I funghi hanno un gusto leggero, ma persistente che si sposa bene con i vini rossi leggeri. Il Valpolicella Classico potrebbe essere la scelta giusta in questi casi o il Carpanè per un gusto più speziato. I primi vegetariani aprono poi un altro mondo di abbinamenti. Con molte paste a base di verdure, dalla preparazione fresca si abbina bene lo Spumante brut per esempio, ma primi più strutturati come un Risotto all’amarone si abbinano meglio a vini rossi e corposi.

Entdecken Sie die Weine des Valpolicella

KAUFEN SIE SCRIANI-WEINE ONLINE

Kontaktieren Sie uns

Das Valpolicella freut sich auf Sie

Rufen Sie uns an oder füllen Sie das Formular aus, um Informationen über unsere Weine und unseren Weinkeller zu erhalten oder um Führungen, Verkostungen und Erlebnisse zu buchen.

Via Ponte Scrivan, 7

37022 Fumane (VR)

Richiesta informazioni