• Home
  • /
  • Guida alla scelta del vino

Guida alla scelta del vino

9 May 2024

Hai un pranzo in arrivo? Una cena di compleanno? Un aperitivo con buffet? Niente panico, a scegliere il vino ti aiutiamo noi!

Partite sempre tenendo conto se possibile dei gusti degli ospiti, considerate l’occasione, ma soprattutto i piatti che verranno serviti durante il pasto.

Per un antipasto leggero o un aperitivo si può scegliere un bianco secco come il Custoza o uno Spumante Metodo Classico Extra Brut. Si sposano bene sia con un pinzimonio, per esempio, che con piatti a base di pesce o verdure. Con antipasti a base di carne va sempre bene la bollicina, anche un Pinot Grigio Brut con una bella struttura o un vino rosso leggero.

In generale la regola da tener presente è quella di un accostamento equilibrato, in cui vino e piatto non si oscurino a vicenda, ma si esaltino nel gusto. Molto dipende anche dalla preparazione, con piatti molto succulenti o con diverse salse si abbinano bene i vini tannici che tendono ad asciugare la bocca come il Valpolicella Classico, mentre una preparazione speziata si sposa bene con un vino altrettanto aromatico come il Carpanè.

L’abbinamento tra pesce e vino apre un capitolo a parte, c’è per chi va assolutamente solo il bianco e chi osa anche con dei rossi dalla struttura leggera. Nel dubbio con un bianco si va abbastanza sul sicuro in ogni caso. Il gusto rotondo e corposo del Lugana per esempio di sposa bene con i crostacei, ma anche con i primi piatti a base di pesce. Mentre con un pesce al forno può essere interessante abbinare qualcosa con una buona mineralità come il Pinot Grigio.

Per i piatti a base di carne date spazio ai rossi, più o meno strutturati a seconda dell’intensità del gusto. Per manzo e vitello un Valpolicella Classico o un Classico Superiore, mentre per le carni più strutturate meglio dare spazio a vini dalla struttura forte come un Ripasso Superiore o un Amarone.

Con i dolci è più semplice, spazio alle bollicine se si preferisce qualcosa di fresco o se si serve un dolce molto cremoso. Per dolci secchi la scelta perfetta è ovviamente il nostro Recioto Maddalena.

DISCOVER VALPOLICELLA WINES

SHOP SCRIANI WINES ONLINE

CONTACT US

VALPOLICELLA WELCOMES YOU

Call us or fill in the form to receive information on our wines and winery, or to book guided tours, tastings, and experiences.

Via Ponte Scrivan, 7

37022 Fumane (VR)

Richiesta informazioni