• Home
  • /
  • Guida alla scelta del vino

Guida alla scelta del vino

9 Mag 2024

Hai un pranzo in arrivo? Una cena di compleanno? Un aperitivo con buffet? Niente panico, a scegliere il vino ti aiutiamo noi!

Partite sempre tenendo conto se possibile dei gusti degli ospiti, considerate l’occasione, ma soprattutto i piatti che verranno serviti durante il pasto.

Per un antipasto leggero o un aperitivo si può scegliere un bianco secco come il Custoza o uno Spumante Metodo Classico Extra Brut. Si sposano bene sia con un pinzimonio, per esempio, che con piatti a base di pesce o verdure. Con antipasti a base di carne va sempre bene la bollicina, anche un Pinot Grigio Brut con una bella struttura o un vino rosso leggero.

In generale la regola da tener presente è quella di un accostamento equilibrato, in cui vino e piatto non si oscurino a vicenda, ma si esaltino nel gusto. Molto dipende anche dalla preparazione, con piatti molto succulenti o con diverse salse si abbinano bene i vini tannici che tendono ad asciugare la bocca come il Valpolicella Classico, mentre una preparazione speziata si sposa bene con un vino altrettanto aromatico come il Carpanè.

L’abbinamento tra pesce e vino apre un capitolo a parte, c’è per chi va assolutamente solo il bianco e chi osa anche con dei rossi dalla struttura leggera. Nel dubbio con un bianco si va abbastanza sul sicuro in ogni caso. Il gusto rotondo e corposo del Lugana per esempio di sposa bene con i crostacei, ma anche con i primi piatti a base di pesce. Mentre con un pesce al forno può essere interessante abbinare qualcosa con una buona mineralità come il Pinot Grigio.

Per i piatti a base di carne date spazio ai rossi, più o meno strutturati a seconda dell’intensità del gusto. Per manzo e vitello un Valpolicella Classico o un Classico Superiore, mentre per le carni più strutturate meglio dare spazio a vini dalla struttura forte come un Ripasso Superiore o un Amarone.

Con i dolci è più semplice, spazio alle bollicine se si preferisce qualcosa di fresco o se si serve un dolce molto cremoso. Per dolci secchi la scelta perfetta è ovviamente il nostro Recioto Maddalena.

Scopri i vini della valpolicella

ACQUISTA ONLINE I VINI SCRIANI

Contattaci

LA VALPOLICELLA TI ASPETTA

Chiamaci o compila il modulo per ricevere informazioni sui nostri vini e sulla nostra cantina, o per prenotare visite guidate, degustazioni ed esperienze.

Via Ponte Scrivan, 7

37022 Fumane (VR)

Richiesta informazioni