Produzione e vendita vini della Valpolicella

I VINI SCRIANI

LE NOSTRE BOTTIGLIE DI VINO DELLA VALPOLICELLA

Dalla personalità intensa dell’Amarone alla freschezza del Lugana, passando per la franca complessità dei nostri IGT, Scriani offre una selezione di vini unici, puliti e di eccezionale qualità, premiati nelle più prestigiose kermesse internazionali.

La nostra cantina si contraddistingue per la produzione e la vendita di un assortimento di bottiglie vasto e ricercato, che include i prodotti simbolo della Valpolicella. Proponiamo vini IGT, DOC e DOCG tipici di questo territorio, tra cui il rinomato Amarone e l’antico Recioto.

L’Amarone della Valpolicella, di colore rosso rubino carico tendente al granato, è apprezzato per i profumi di frutta a bacche, marmellata e ciliegie sotto spirito. I sapori che regala sono di vaniglia, spezie, liquirizia e mandorle amare.

Il Recioto è ritenuto il padre dell’Amarone, che è stato scoperto per errore a seguito della fermentazione prolungata di una botte di Recioto. Questo vino è uno dei più antichi al mondo secondo le testimonianze storiche. La sua dolcezza e le sue note fruttate lo rendono adatto ad abbinamenti con dessert e formaggi teneri ma saporiti.

CANTINA SCRIANI

PRODUZIONE VINI DELLA VALPOLICELLA

I vigneti Scriani si trovano nella Valle di Fumane, piccolo comune della Valpolicella attraversato da numerosi corsi d’acqua e conosciuto per il paesaggio variegato. Il clima della zona favorisce la coltivazione di uve autoctone, quali Corvina, Rondinella e Molinara, ideali per la produzione di vini tipici del territorio famosi in tutta l’Italia e all’estero.

I filari di vite dei nostri poderi, accarezzati da una fresca brezza collinare, vengono curati in ogni aspetto che riguarda, ad esempio, l’impianto, l’irrigazione, la potatura e la vendemmia. La viticoltura è un’attività complessa, poiché è costituita da svariati passaggi da svolgere con precisione e tecniche adatte per la produzione di vini pregiati, come i nostri della Valpolicella.

Per questo motivo, per la nostra famiglia è importante gestire in prima persona l’intero processo di vinificazione, che include nel nostro caso anche la coltivazione dell’uva. L’esecuzione e il controllo accurati di tutte le fasi ci consentono di ottimizzare di anno in anno la produzione di vini della nostra cantina in Valpolicella.

L’ESPERIENZA DI SCRIANI

VENDITA VINI DELLA VALPOLICELLA

L’azienda agricola Scriani nasce nel 1999, quando a Stefano Cottini viene affidata la gestione dell’attività a conduzione familiare da generazioni. In qualità di enologo e proprietario, acquista altri vigneti per la produzione e la vendita di vini della Valpolicella. Così, la cantina Scriani si evolve e prende il soprannome attribuito alla nostra famiglia poiché i nostri antenati svolgevano la professione di scrivani.

Da sempre seguiamo tutta la filiera, elemento che costituisce il nostro principale cavallo di battaglia. Infatti, ci occupiamo con scrupolosità della crescita della vigna e dell’uva, della sua lavorazione per ottenere il vino, dell’affinamento, imbottigliamento, etichettatura e vendita di quest’ultimo.

La tradizione vitivinicola tramandata nel tempo è legata in modo indissolubile all’amore e rispetto che proviamo per la nostra terra, risorsa chiave della nostra attività. Nei filari di Scriani la storia, il duro lavoro e il desiderio di miglioramento continuo si fondono per la produzione di vini della Valpolicella avvolgenti e armoniosi.

Scopri i vini della valpolicella

ACQUISTA ONLINE I VINI SCRIANI

Contattaci

LA VALPOLICELLA TI ASPETTA

Chiamaci o compila il modulo per ricevere informazioni sui nostri vini e sulla nostra cantina, o per prenotare visite guidate, degustazioni ed esperienze.

Via Ponte Scrivan, 7

37022 Fumane (VR)

Richiesta informazioni